UN PAESE CI VUOLE 2021 “Selci Visionaria”

Avviso pubblico per la valorizzazione del patrimonio culturale dei piccoli comuni del Lazio
Determinazione G08811 del 2 luglio 2021

SELCI VISIONARIA è un progetto di valorizzazione e riqualificazione urbanistica del borgo storico di Selci finanziato dall’Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni della Regione Lazio, nell’ambito dell’avviso pubblico “Un Paese ci vuole 2021”.

Il progetto ha come obbiettivo quello di realizzare un percorso artistico che sarà sviluppato, parlando alla mente e al cuore non solo dei pellegrini ma verso tutti coloro che avranno modo di scoprire le bellezze e le tradizioni culturali del territorio di Selci. Gli stessi artisti selezionati andranno a creare e sviluppare interventi diretti a rispondere alla domanda collettiva della comunità, di miglioramento della qualità estetica degli spazi e dei luoghi, così da renderli più accoglienti e sviluppare un circuito di promozione e valorizzazione del territorio di riferimento, fondendo territorio, cultura, creatività e senso artistico. Ciascuna performances e installazione promosse dagli artisti saranno disseminate secondo un articolato itinerario che partirà da Piazza del Popolo sino al centro storico.

Selci visionaria rappresenta pertanto un viaggio esperienziale all’insegna di un turismo lento e dunque sensibile alle sollecitazioni spirituali che suggerisce la strada, così come richiede il Cammino della via di San Francesco, figura a cui si riferiscono le opere che rimarcano l’importanza umana della scelta e dell’azione nel percorso di elevazione spirituale. Il Santo di Assisi continua ad essere una figura estremamente attuale, poiché coglie l’importanza del rapporto tra ambiente e uomo e lo risolve nel patto di mutuo rispetto tra le specie, al cospetto del Creato. Lo spogliarsi di tutto ciò che è superfluo è un invito a tornare all’essenza intima delle cose, alla radice dei rapporti umani per celebrarne l’unicità, ma attenzione, non come individualità isolata, bensì come singolarità, intesa come possibilità di essere una delle innumerevoli sfaccettature in armonia con l’incredibile molteplicità del Tutto.

Di seguito i nomi degli artisti in ordine cronologico delle opere realizzate: